All we do is travel

Biglietto aereo elettronico

Che cos'è il biglietto aereo elettronico?

Dieci anni fa, tutte le compagnie aeree emettevano biglietti aerei cartacei e ai passeggeri non era permesso volare senza un biglietto "in mano". Se si perdeva il biglietto, si dovevano pagare supplementi e c'erano spesso problemi.

Oggi, di norma, tutte le compagnie aeree membri della IATA emettono solo biglietti aerei elettronici, il che significa che il biglietto aereo è legato a un numero speciale e il documento che ricevi da noi è solo una specie di certificato che attesta che il biglietto è stato emesso. Quando vai in aeroporto, è comunque consigliabile avere questo certificato con te, perché riporta il tuo numero di biglietto. Questo numero è in ogni caso memorizzato nel sistema, quindi se anche dovessi perdere questo documento, non è un gran problema. Per la maggior parte delle compagnie aeree e degli aeroporti, è sufficiente solo un documento di identità personale. Tuttavia, ti consigliamo vivamente di conservare con cura il biglietto elettronico stampato.

Cosa significano i dati indicati sul mio biglietto aereo?



1 - Indirizzo dell'agenzia emittente - in questo caso siamo noi.

2 - Data di emissione del biglietto aereo. 

3 - Nome del passeggero.

4 - Nostro numero di telefono - puoi sempre chiamarci in caso di problemi, domande e/o commenti.

5 - Compagnia aerea che ha emesso il biglietto, il che non significa che i voli siano tutti con questa compagnia aerea. Alcune compagnie aeree hanno stipulato contratti tra loro, quindi i tuoi voli potrebbero essere con compagnie aeree diverse.

6 - Questo è il numero del tuo biglietto elettronic. Si consiglia di salvarlo sul telefono o sul computer in caso di smarrimento del biglietto.

7 - Qui viene indicato dapprima il codice a 6 cifre Amadeus, con cui puoi controllare sul sito check my trip i dati del tuo volo. A volte viene inoltre aggiunto un codice di 6 cifre per le singole compagnie aeree. Potresti averne bisogno quando effettui il check-in online.

8 - La prima riga contiene il luogo di partenza di un determinato volo e la seconda riga la destinazione. A volte viene indicato anche il terminal da cui partirai. Possono essere riportati anche il nome o il codice dell'aeroporto.

9 - Questo è il numero del tuo volo. Inizia con un codice di due lettere che rappresenta la compagnia aerea (JP - Adria Airways, LH - Lufthansa, ecc.). Segue il numero di volo effettivo della compagnia aerea. Questa informazione è importante, soprattutto per trovare il posto giusto per l'imbarco in aeroporto, poiché la maggior parte della segnaletica mostra i numeri di volo.

10 - Data e ora di partenza. Ricorda che devi arrivare all'aeroporto un po' prima (a seconda del volo e dell'aeroporto) - si consigliano 2-3 ore. ATTENZIONE: Tutti gli orari e le date sono sempre locali. Quindi l'orario di partenza si basa sull'ora dell'aeroporto di partenza.

11 - Questo è il codice che determina il prezzo e le regole del tuo biglietto.

12 - Orario di arrivo. Di solito è la data è la stessa di quella della partenza; in caso contrario, viene indicato (+1 o data effettiva). ATTENZIONE: Gli orari e le date sono locali , il che significa che l'orario di arrivo si intende secondo il fuso orario dell'aeroporto in cui si sta atterrando.

13 - Questo è il periodo di validità del tuo biglietto - questo non significa che puoi salire sull'aereo in un giorno qualsiasi compreso tra le date indicate, ma che è possibile, pagando un supplemento, cambiare la data di partenza entro tali date, se il regolamento lo consente.

14 - Questa colonna indica quanti bagagli possono essere registrati per ciascun volo.

15 - Indica lo stato del tuo biglietto - qui viene indicato sempre OK, altrimenti non sarebbe stato possibile emettere il biglietto.

16 - Si tratta della classe di prenotazione - determina il prezzo e le condizioni del tuo biglietto. Di solito le classi inferiori sono più economiche, ma non consentono molte variazioni. La classe indica anche in quale classe volerai.

Per ulteriori domande puoi chiamarci al numero +386 1 431 77 00 o scriverci all'indirizzo travel@nomago.si.

Resta aggiornato

Non perdere le prossime offerte e altri importanti annunci!

Sei un viaggiatore avventuroso o un pendolare? In entrambi i casi ti offriamo informazioni di viaggio e di transito aggiornate, interessanti e utili, recapitate attraverso i nostri canali di social media. Seguici!